Cho Oyu. La Dea Turchese by Messner Reinhold

Cho Oyu. La Dea Turchese by Messner Reinhold

autore:Messner, Reinhold [Messner, Reinhold]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Il giorno successivo sopra le nostre teste il cielo era ancora grigio. Le nubi sembravano essere un po’ più alte che non il giorno prima. Almeno non nevicava più. Se, sdraiato nel sacco a pelo, guardavo attraverso la finestra oltre la gronda, nel nulla, potevo seguire i movimenti delle nuvole. Era chiaro, il vento spirava da nord-ovest! L’inverno non era ancora finito, quindi. Perciò potevamo aspettare un po’, riposarci.

Michl invece si era alzato irritato, aveva preparato lo zaino senza aspettare la colazione, ed era sparito senza neanche salutare. Già da ore la famiglia sherpa faceva rumore sulle nostre teste, da fuori arrivavano i fischi dei pastori di yak. Non solo il tempo uggioso, ma anche una sorta di pigrizia da inizio impresa e l’aria rarefatta, umida e fredda, ci indussero a restare più a lungo nel sacco a pelo. Rimasi per un’ora intera, durante la quale avvertivo chiaramente i rumori per me nuovi, ma non mi preoccupavo di ordinarli come tali nel mio mondo onirico; stavo lì sdraiato ad assaporare il piacevole calore del sacco, mentre di tanto in tanto, senza realmente spalancare gli occhi, osservavo il cielo che scorreva, come fosse un immenso corso d’acqua, con cupe ondate di nuvole tempestose.

Dal respiro un po’ pesante di Hans capii che anche lui si era raffreddato. Ci alzammo entrambi, preparammo gli zaini e percorremmo i 30 metri fino alla sorgente nel punto più basso del paese, per lavarci.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.